Fotografare l'animo femminile

"Ritraggo le donne nei momenti più importanti della loro vita e in quelli più semplici."

Così racconta l'About Page del mio sito: e naturalmente questo è il cuore del mio lavoro.

Ciò che amo fare e ciò per cui ogni giorno mi batto.


Ma qual è la scintilla che fa battere questo cuore?

Il mio mantra, la mia mission, l'energia che fa camminare Via Lactea: "Fotografo la bellezza sincera di ogni animo femminile"


L'animo femminile. Che appartiene a noi donne (e di questo sono fiera e convita al 100%), ma in certi casi, fortunatamente, oltrepassa i confini del nostro mondo e brilla negli occhi di chi, per vecchi retaggi e convinzioni, la società chiama " il nostro opposto": l'uomo.


E' questa scintilla che voglio ritrarre con la mia fotografia.


Quella che Gabriela La Porta in suo scritto chiama "La parte migliore di noi".



"Perché la magia è femminile, splendidamente femminile.

Occorre intendersi su questo elemento: femminile. Per ora è importante comprendere che non si tratta di una qualità esclusivamente delle donne, ma di una facoltà dello spirito.


La tolleranza, è la capacità di abbandono e di tenerezza, è la curiosità verso il nuovo, è l'accettazione del diverso, del debole, dello straniero.

È l'energia che guida il mondo. E’ il sentimento dolce e rutilante, forte e languido, erotico e avvampante che sussurra alle creature il mistero della vita.

È la Luna, è Artemide, è Persefone, è Iside, è Ishtar, è la madre che osserva, riflette, ama e non giudica. È la nostra capacità di intendere e di comprendere, priva di pregiudizi e di rancori.

È l'energia raggiante che si dispiega benevola sulle creature. E’ la possibilità di un mondo privo di lotte e odi. E’ la pace della mente e del corpo. È la follia, la conoscenza.

E’ contemporaneamente luce e buio, notte e giorno, È la possibilità del mutamento e della trasformazione.


E’ insomma la parte migliore di noi, che la storia della violenza patriarcale ha soffocato per privilegiare il sangue e la lotta all'estasi dell'intuizione radiosa."

(Gabriela La Porta - Il Ritorno della Grande Madre)


Dedicato a chiunque voglia lasciarsi ispirare da una visione libera da pregiudizi e stereotipi. Chiunque, grande o piccolo, voglia dare voce alla sua parte migliore.


(This is Pop Xmas: I colori e il make dietro a questa collezioni di ritratti sono, come sempre, opera della straordinaria Dalila)


© 2018 by Via Lactea Studio - Beatrice Angelini P.iva 01447980119 - Web Design by Amen Studio