Ritratto di un grande amore


Avete presente Anne?

Anne Shirley Cuthbert, "con la E finale, per favore".

Protagonista della serie Netflix "Anne with E". Interpretazione batticuore della ragazza dai capelli rossi che prende vita dalla penna di Lucy Maud Montgomery.


Di questa Anne con la E ci siamo un po' tutte innamorate.

Perché Anne, nonostante le ombre e cieli grigi, è affamata di vita. Anne crede nel domani e lotta per il suo domani con un'energia disarmante, senza nascondere la sua fragilità.

Anne ama incondizionatamente e, prima di ogni altra cosa, crede nell'amicizia incondizionata.

Meravigliose le parole che, sulle note di "Ahead by Century" dei The Hip, incidono le illustrazioni della sigla iniziale:


Will you swear to be my friend forever and ever? (Giuri di essere mia amica per sempre?)

Anne è cuore, Diana è testa. Anne cammina sulle nuvole, Diana coi piedi tocca la terra. La prima racconta sogni e storie, la seconda ascolta in silenzio. Non possono comprendere tutto dell'altra, ma si accolgono e camminano insieme. Ognuna con le sue differenze e con le sue peculiarità.


E queste amicizie ci sono davvero.

Vivono oltre i confini della carta stampata, oltre le immagini di una serie immaginaria. Sono tra le storie d'amore più belle della nostra realtà.



All'inizio si diventa amiche per gioco.

A scuola vicine di banco. Confessioni e i biglietti scritti a mano. I pomeriggi a casa dell'altra sdraiate sul letto a parlare, testa contro testa. Cantando le canzoni di un CD consumato fino a perdere la voce. Scambi di sogni e di vestiti. I primi successi, le prime conquiste e le piccole vittorie. Le prime delusioni e le prime sconfitte.

Crescere insieme, camminando nella stessa direzione mano nella mano. Seguire la propria strada senza perdersi mai di vista, con il sostegno e l'appoggio l'una dell'altra. Accettare senza capire, oltre la logica e il buon senso. Esserci, anche quando lo spazio fisico divide.

Essere insieme in una fotografia che racconta l'inizio di un nuovo capitolo.


Sapere che, a prescindere da ogni scelta, da ogni incontro, da ogni storia, anche quella più bella e continua, quello che si è conquistato è il grande amore di cui tutti parlano.



© 2018 by Via Lactea Studio - Beatrice Angelini P.iva 01447980119 - Web Design by Amen Studio