Ritratti sinceri

Attraverso la fotografia, voglio regalarti un’esperienza che vada ben oltre la fotografia stessa. 

 

E’ una carezza alla tua femminilità, un gesto di estrema cura, un viaggio alla riscoperta di te. 

Davanti al mio obiettivo, voglio che tu possa sentirti libera di amarti. Perché quando ci sentiamo bene con noi stesse, quando siamo noi stesse, riveliamo un fascino straordinario.

 

E io voglio fotografare questo fascino.

È il fascino che mostra quella tua giovane amica - introversa e un po’ costruita - quando prende in mano il violino. In un secondo richiama a sé i suoi dieci anni di conservatorio, e ti mostra la gioia spontanea che si prova a fare l’amore con la musica.

 

È il fascino che rivela quella donna che va per i sessanta dall’altro capo della sala, la cui bellezza sembra essere stata portata via dal tempo: quando inizia a ballare un valzer col suo compagno dai capelli bianchi, ti accorgi di quanta bellezza il tempo, realtà, le abbia donato, anno dopo anno, in una vita passata a imparare.

 

È il fascino che sveli tu, quando prendi la parola davanti a un gruppo di persone per raccontare un progetto in cui credi. In quell’attimo, pur sapendo di non essere portata per parlare in pubblico, ti lasci trasportare dalla passione di raccontare tutto ciò che per te è importante: ti dimentichi la paura, il tuo viso brilla e chi ti guarda scopre quella parte vera di te che ancora non conosceva.

 

Quando ciò che porti dentro è rivelato, allora c’è bellezza.

 

Quella mattina hai abbracciato forte la pancia.

Ti sei guardata allo specchio per un tempo infinito. Avevi un viso sorpreso, felice e molto spaventato. 

 

Non eri pronta. Non eri preparata a vedere il tuo corpo cambiare così in fretta.

Ogni giorno che passa, osservi quella pancia diventare sempre più formosa. Ti senti diversa. Eppure è proprio in questa diversità che ti riconosci: c’è qualcosa di misterioso in ciò che ti sta accadendo che va oltre quello che sei. C’è un nuovo senso di te, che diventa, giorno dopo giorno, un senso di voi, un senso tuo e suo.

Vorresti conservare per sempre questo momento.

Un momento in cui siete ancora una cosa sola. Un momento fatto di preoccupazioni mai provate, ma anche di un nuovo grande amore. 

 

E questo amore è per lui che non hai mai visto, ma che conosci dal primo momento in cui lo hai sentito premere sulla pancia. 

Questo amore è per te. Perché il tuo viso è stanco, ma anche appagato. La tua pelle è morbida e profuma di un dolce buono. Quel corpo che cambia è pieno di fascino. Meriti di rivederlo tra qualche anno in una fotografia, mentre lui starà crescendo.

Volano gli anni.

Lei si trasforma alla velocità della luce.

Ti sembra ieri quando ha mosso il primo passo, quando ti ha chiamata per la prima volta con quella parola che senti più grande di te. “Mamma”

Da allora hai speso ogni secondo di tempo libero, ogni briciolo di energie che avevi (e non avevi) per prenderti cura di lei. 

 

Forse tua figlia è ancora bambina.

Forse è ancora nell’età in cui la guardi con amore e preoccupazione mentre si solleva in punta di piedi per arrivare alla mensola più bassa della credenza.

Forse è il tempo dei compiti a casa alla sera, delle passeggiate insieme al parco... il tempo in cui cerci di insegnarle ciò che per te è più importante, mentre lei ti ricopre di risate e mille domande.

Vorresti poter fermare questa immagine, come se fosse la scena preferita del tuo film preferito. 

 

Vorresti avere delle foto di lei e di voi. 

Foto lontane dagli smartphone, dai selfie e dai sorrisi in posa. 

Vorresti delle foto che la colgano bella per quella che è, nella sua fragilità o nella sua esuberanza, nella sua spensieratezza e voglia di imparare. Foto da riguardare domani con lei per poter dire non solo “com’eri bella?”, ma soprattutto “ti ricordi?”

Forse tua figlia ha già iniziato a percorrere la sua strada.

E tu, raccogliendo tutto il coraggio che potevi inventarti, l’hai lasciata andare.

Forse ha passato i diciotto, i venti, i venticinque anni, iniziando a lottare con tutte le forze per il proprio futuro; e i tuoi occhi brillano d’amore nel guardarla lottare, che tu condivida o meno le sue scelte. 

Forse vive ancora vicino a te, ma sai che la sua vita ora è nelle sue mani. Forse, invece, è partita e siete distanti, ma siete anche vicine, legate nell’anima da tutto quello che avete passato insieme. 

 

Ti piacerebbe avere qualche fotografia insieme a lei.

Delle fotografie che racchiudano la storia che vi ha portato fin qui, insieme. 

Perché credi che quello che c’è adesso tra voi vada ben oltre il puro istinto materno, ben oltre l’amore incondizionato che ogni bambino riversa nei confronti della propria mamma: è ciò che, insieme, vi siete conquistate. 

 

E’ un dono speciale che la vita vi ha fatto, e vuoi esprimerlo, ritrarlo e conservarlo per sempre. Per te e per tua figlia.

Si avvicina il compleanno di una donna unica e preziosa. 

Forse è quella donna che, da piccola, stringevi forte prima di addormentarti. 

Crescendo hai fatto delle scelte diverse da quelle che aveva pensato per te. Nonostante tutto sai che ti ama, ti sostiene e ti incoraggia. Sei grata di averla come madre.  E la vedi bella come allora, con qualche segno in più.

 

Vorresti regalarle un momento in cui sia lei, per la prima volta, il centro. 

Un momento in cui possa sentirsi bene, scoprendosi bella come non si era mai vista. 

Perché possa vedere in una fotografia tutto il bene e il valore che i suoi occhi rivelano.

“Guardati. Grazie di essere così come sei”

 

O forse sei tu che hai bisogno di riconoscerti in una fotografia.

Hai bisogno di un momento che sia solo per te. 

Senti che i segni e le curve che il tempo ha scritto sulla tua pelle ti donano un fascino che prima non conoscevi.  O forse, invece, così non ti appartieni. E con fatica stai riconquistando ciò che senti di essere. 

In ogni caso, desideri delle immagini che sappiano valorizzare la donna che gli anni hanno modellato. 

 

Vuoi guardare una tua fotografia e dire con un sorriso appagato “Questa sono io”

Qual'è il tuo ritratto?

Ecco cosa posso fare per te.

Cerchi una sessione fotografica minion, capace di cogliere e raccontare l’essenza di alcuni ricordi che vuoi fotografare.

Stai cercando una sessione fotografica, per te o da regalare, capace di catturare i dettagli più belli di un momento da ricordare della tua o della vostra vita.

Stai cercando un servizio fotografico, per te o da regalare, che sappia raccontare, attraverso un percorso d’immagini dettagliato, un momento particolare della tua o della vostra vita.

© 2018 by Via Lactea Studio - Beatrice Angelini P.iva 01447980119 - Web Design by Amen Studio